mercoledì 9 aprile 2008

......Là sull'Olimpo....


Caro Zenone molto carino il tuo post…sai mi hai battuto sul tempo…se permetti vorrei approfondire il discorso della mitologia greca…. tema di grande attualità nonostante siano passati molti anni LUCE…..

La trattazione comincia da Eris la dea della discordia…..
Gran fermento quel giorno in Olimpo: si stavano facendo i preparativi per un’inconorazione al trono di vip, cose alla grande. Pare che in quell’occasione il Padre Giove si sia indebitato fino al collo per far bella figura con tutti gli invitati, deve aver fatto un leasing con la Dea Donna, un pezzo da novanta dell’alta borghesia londinese (Oxford school), nota per la sua dialettica...le sue parole erano come musica per tutto il regno…dea della ricchezza e direttrice della Olimpic General Bank...
Il banchetto sembrava andare bene, non si badò a spese nelle abbondanti portate di nèttare e ambrosia; non tutto, però, andò per il verso giusto, perché verso la fine della grande abbuffata si vide apparire nell’assemblea una dea, brutta e cattiva, che Giove non aveva invitato: la Discordia.
E d’altra parte cosa poteva fare il re dell’Olimpo? poteva mai invitare ad un allegro banchetto proprio una divinità malevola come quella? Sarebbe stato un gesto di vero e proprio cattivo gusto. La Discordia, si sa, è una brutta bestia, fatta apposta per mettere zizzania, creare disaccordo, litigi; e non le mancano gli argomenti per farlo. Infatti, quella dea brutta e cattiva si vendicò del mancato invito, combinandone una delle sue: gettò fra le invitate un Pomo d’oro sul quale aveva inciso queste parole: “Alla più garbata”.
Vuoi che non si scatenasse un putiferio di rivalità fra le divinità femminili? Tutte a pensare e ripensare al loro savoir faire, alle loro buone azioni….due le dèe più agguerrite nella contesa del titolo, in quello che può essere considerato il primo concorso di Miss Cortesia che la storia ricordi. Le dee vivevano in un’atmosfera di una continua competizione che cresceva giorno dopo giorno….. I giorni trascorrevano in fretta, così le settimane ed i mesi…. Ed ancora lontano era l’oggetto della contesa: l’assegnazione del titolo…. Un bel giorno la discordia con il suo perbenismo, stufa della lunga attesa decise di assegnarlo ad entrambe…perché alla fine si rese conto che dopo un accurato bilancio di educazione e raffinatezza non c’era diversità…..erano fatte della stessa pasta…..
Alla fine le due dee divennero complici....... e felici tornarono a regnare trionfanti!!!!!!

1 commenti:

ciabrilla ha detto...

Sicura???? Controlla bene nei libri di mitologia....secondo me la dea della discordia se l'è mangiato il pomo...stanca (persino lei) dei continui litigi creatisi sull'olimpo, poco consoni a delle dee!!!!

P.S. Anche se tutto sommato potendo scegliere...non ci sono davvero dubbi!!!